Parliamo di sessualità
- Dettagli
- Categoria: Altri incontri
- Martedì, 26 Novembre 2013 08:14 Data pubblicazione Super User Visite: 2538
con le pedagogiste:
Dott.ssa Luisa Santoro e Dott.ssa Rosangela Carù
Novafeltria, 24 Novembre 2013
Incontri sulla sessualità per genitori, catechisti ed animatori dei gruppi giovanili.
Pubblichiamo il video/audio dell'incontro che si è svolto nel Teatro Montefeltro con i genitori dei ragazzi di Novafeltria.
Relazione della Dott.ssa Luisa Santoro
E' possibile trovare materiale per approfondire l'argomento attraverso il sito delle relatrici all'indirizzo:
http://www.educamando.it/
Mettiamo in evidenza anche i testi che le relatrici hanno scritto:
Amore, sesso & Co.
Un libro fatto su misura per i ragazzi, per «vivere al top» la loro adolescenza;
non un semplice manuale ma un testo da usare, crocettare, su cui discutere e confrontarsi con gli amici e, perché no, con i propri genitori ed educatori.
Un libro non solo da leggere, ma da crocettare, personalizzare, completare: con test, interviste, percorsi di storie da scegliere ...
Perché forse hai già cercato di capirci qualcosa, di amore, sessualità, emozioni, magari sfogliando libri o riviste, o navigando in Rete. Forse hai provato a chiedere agli adulti, ma non sempre è facile parlarne con loro. Ecco allora un aiuto per vivere serenamente, da protagonista, quella fase della vita che è la tua adolescenza. Perché spesso, dietro una semplice curiosità, si nasconde il desiderio di ricevere consigli.
LA BACCHETTA MAGICA
Cento incontri nella stanza di mediazione familiare
È un libro rivolto a coloro che vogliono conoscere la Mediazione Familiare
- via privilegiata per la coppia che si separa
- risorsa per i figli che subiscono le conseguenze della separazione dei genitori
- aiuto per la società di cui tutti siamo parte.
Non ha la pretesa di essere un libro specialistico, per addetti ai lavori e per i quali si rimanda ai numerosi studi già esistenti, ma nasce dalla mia esperienza di Mediatrice Familiare.
Vuole essere il racconto, in maniera agile, di quello che avviene nella stanza di Mediazione.
Il linguaggio usato è volutamente semplice: come se avessi davanti un pubblico che mi ascolta.
Le storie, solo accennate, servono per argomentare e accompagnare il lettore nelle case di chi vive il dramma della separazione.
La prefazione della dott.ssa Costanza Marzotto e l’intervista ad un Magistrato completa e arricchisce l’esperienza descritta
Bullstop
Come difenderti e uscire dal bullismo
Body4Love
Quando credi di sapere tutto sul sesso
Con gli occhi di un bambino
Prima o poi la domanda arriva: "Mamma, papà come si fa a far nascere un figlio?".Ma spesso mancano le parole per rispondere, e non si sa da dove cominciare.
A volte reazioni di imbarazzo e di timore (o di spavalderia "da difesa") si verificano anche ai corsi per i genitori, quando si chiede a questi ultimi, a bruciapelo, che cos’è per loro la sessualità: "Dovevate avvisarci che ci preparavamo", risponde
qualcuno, oppure: "Non ce l’hanno ancora spiegato", ma anche: "Penso a mio figlio
che ha 16 anni...".
Pensate per genitori e insegnanti, pagine nelle quali si trova "tutto il necessario" (le parole "giuste", la traccia di un agile percorso-tipo, schede per attività) per presentare "a misura di bambino", ma con chiarezza e rigore, le differenze fra maschi e femmine, i cambiamenti puberali, la gravidanza e il parto, il rapporto sessuale e l’amore.
Ma quando è il momento adatto per "parlarne"?
Se, secondo le autrici, domande circostanziate possono arrivare dai 7 anni in su, "l’età compresa tra i 10 e gli 11 anni ci pare particolarmente indicata per rispondere alle curiosità dei bambini, aiutandoli a vivere con serenità i cambiamenti in atto e a guardare con fiducia alla crescita".
Nel sussidio trova il giusto spazio anche la prevenzione alla pedofilia, un tema difficile e scabroso che qui viene affrontato con garbo e delicatezza.
In appendice, inoltre, c’è un istruttivo prontuario con decine di domande che i bambini hanno posto alle autrici durante i loro incontri formativi. Domande a volte innocenti, spesso disincantante, a volte un po’ preoccupanti. Nelle "istruzioni per l’uso" le autrici spiegano che a queste domande bisogna dare una risposta, sempre; le eventuali parole volgari usate dai bambini non devono essere ripetute, ma tradotte in un linguaggio corretto, e non ci si deve limitare al botta e risposta, ma la spiegazione va sempre inserita in un contesto più ampio, che faccia riferimento al valore della persona e della sessualità.
Mio figlio & il sesso
Un testo indispensabile per tutti i genitori e gli educatori degli adolescenti che vogliono avere risposte precise sulla crescita e sulla maturazione affettiva e sessuale dei ragazzi.Non un semplice manuale ma un libro completo, con spunti di riflessione e una proposta di «lavoro» per gruppi e coppie di genitori.