Rito del Matrimonio
- Dettagli
- Categoria: Preparazione al Matrimonio
- Mercoledì, 28 Settembre 3008 16:39 Data pubblicazione Super User Visite: 4778
"Nuovo rito del matrimonio"
Letture per la Celebrazione
Direttorio di Pastorale Familiare
Il matrimonio ha la sua origine in Dio creatore. Esso è la risposta degli sposi ad una vocazione, ad uno stato di grazia del tutto particolare.
"Tale vocazione, per essere portata alla sua maturazione, richiede un'adeguata e speciale preparazione, ed è uno specifico cammino di fede e d'amore, tanto più che questa vocazione è data alla coppia per il bene della Chiesa e della società."
Tale preparazione dovrebbe dividersi in tre tappe:
- preparazione remota - abbraccia la fanciullezza e l'adolescenza.
E' il periodo in cui occorre educare al dominio di sé, al rispetto delle persone, alla stima dei valori umani, per acquisire una solida formazione all'amore come dono di sè; - preparazione prossima - da svolgersi durante il periodo di fidanzamento.
E' finalizzata alla comprensione delle dinamiche di coppia e dell'importanza della relazione uomo-donna nel piano di Dio. - preparazione immediata - da svolgersi prima del matrimonio.
Prospetta, in sintesi, i contenuti dottrinali, morali, spirituali e liturgici del sacramento del matrimonio. Comprende anche esperienze di preghiera (ritiri spirituali) tra i futuri sposi.