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Vangelo di Matteo 1992-93

Il Vangelo di Matteo

Corso sul Vangelo di Matteo. 
 
Anno: 1992-93.
Docente: Prof. Agostino Gasperoni
Sede: Urbino

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1

Introduzione al vangelo

  • Storia e struttura del Vangelo
  • Proto vangelo di Matteo: testimonianze del Vescovo Papias - "Matteo uno dei dodici per primo fece una raccolta di fatti e detti di Gesù in lingua Ebraica (o Aramaica)"
  • Quello che abbiamo sembra essere degli anni 80-90 dc
  • Conflitto con i Giudei dei primi Cristiani

 

1° Lezione
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2

Capitolo 1 e 2 - Domande e riflessioni sui primi capitoli

  • Senso di predestinazione alla nascita.
  • Come si è potuto Dio consentire la strage di innocenti per salvare Gesù?
  • Significato del numero 7 e sua ricorsività nei primi capitoli attraverso il numero 14.
  • La Libertà (23 min).
  • Modo scorretto di pensare il rapporto Dio-Uomo: invadenza di Dio nella vita dell'uomo magari con malattie (37 min). 
2° Lezione parte 1
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Capitolo 1 e 2 - Continuazione sulle domande

  • Pagina della Genealogia: la Catena Patriarcale (Matrice Patriarcale) è interrotta da 4 donne. Discendenza da Maria come una novità.
  • Matteo 1 e 2 viene per prima nella successione dei capitoli del vangelo ma viene per ultima nell'approfondimento della comprensione di Gesù. Un po' come Genesi 1, 2 e 3. 
  • Matteo 1 e 2 come overture del Vangelo di Matteo.
  • Erode e la strage degli innocenti. (16 min)
  • I magi come parabola del cammino di fede.
  • La Stella? qual'è il senso della stella? Cammino sotto la guida della stella. La Stella è precisamente quel che verrà dopo.
  • Creazione evoluzionistica.
2° Lezione parte 2
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Capitolo 4: Terza lezione (probabilmente solo seconda parte)

  • Domanda sulla frase "questi è il mio figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto" 
  • Battesimo di Giovanni - Immersione nell'acqua: sepoltura, passaggio da una sponda all'altra, confine, mettere una pietra sul passato e aprire un'altra stagione della vita. Battesimo come gesto, segno di un itinerario o decisione di cambiamento di vita.
  • Domanda sulle tentazioni
  • Discorso sulle Tentazioni e Duello con Gesù (20 min circa)
  • Affermazione di sè usando anche la scrittura per propri scopi. (27 min)
  • Non c'è più Tempo per Dio e la nostra irrilevanza della fede coperta dalla convinzione fasulla di essere credenti (80 min)
  • La convinzione di credere convive con scelte opposte alla fede nella stessa persona; Intenzioni e Fatti

 

3° Lezione
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La sequela "lasciate le reti lo seguirono"

  • La tentazione è già peccato?
  • La sequela di Gesù. 
  • Il problema della donna.
  • Povertà volontaria
  • Beatitudini.
4° Lezione parte 1
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Capitoli 5, 6, 7

  • Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia. Che cos'è la Giustizia.
  • Beati i puri di cuore. Che cos'è il Cuore.
  • Beati gli operatori di pace.
  • Povertà e pauperismo 
4° Lezione parte 2
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Capitoli 5, 6, 7

  • Sintesi della salvezza: Dio conosce, Predestina (Programma), Chiamati, Giustificati, Glorificati.
  • Desiderare la donna d'altri, che cosa si intende per "desiderio".
  • E' stato detto ma io vi dico.... (Elemosina, Preghiera, Digiuno)
  • Occhio per Occhio ... Gesù propone invece l'abbondanza, traboccare invece che fare pari.
  • Ancora sulla Giustizia
5° Lezione
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Capitolo 7

  • Discorso della montagna: spiegazione
  • Domanda sulle Beatitudini, sono rimandate ad un'altra vita o a quelli che ascoltano e mettono in pratica la Parola? Che cosa intende Gesù per Felicità o Beatitudine? Vita come inquietudine (sant'Agostino "il mio cuore trova non riposo che in te") allora la felicità non è raggiungibile.
  • Domanda sul Padre Nostro differenza tra "come li rimettiamo ai nostri debitori" e "affinché li rimettiamo ai nostri debitori"
 6° Lezione
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11 

 Capitolo 8 e 9

  • Cap. 8 e 9 prima raccolta di fatti di Gesù, gesti di tipo Prodigioso
  • tranne la Parentesi 9,9-17
7° Lezione
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12 
  • distanza tra chiamata e risposta come alibi, come qualcosa che giustifica la distanza
  • Dimensione comunitaria
  • Vizio del Cattolicesimo di concepire il Cristianesimo individualmente, vizio di fondo che corrode la sostanza
  • Vizio ancora più subdolo e importante: il concepire il Cristianesimo come una dottrina, una norma un comandamento, non come l'annuncio di una strabiliante notizia
  • se il cristianesimo è vissuto come un legalismo o una norma da rispettare visto che risulta impossibile farlo o ti fa precipitare in una disperazione o  ti precipita nel lasciar perdere
  • Cristianesimo della conversione o della convenzione
  • Religione annunciata legalisticamente: danno psicologico e danno teologico (18 min) es la confessione è finita proprio sul binario legalistico; Che cos'è la confessione.
  • Natale (26 min)
7° Lezione
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13 

Capitolo 10

  • Introduzione al capitolo 10. Seconda raccolta di detti di Gesù.
  • Scelta degli Apostoli
  • Demoni e miracolo della cacciata di demoni nei porci
  • Origine del male
  • La morte
8° Lezione
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14 
  • La morte
  • Malattie terminali
  • Esorcismo
8° Lezione
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15   Capitoli 10, 11 e 12
  • Introduzione ai nuovi capitoli
  • Missionari, mandati o Apostoli "Il lavoro è molto ma gli operai sono pochi"
  • Senso originale della parola Compassione
  • difficoltà e conflitti incontrati da Gesù
  • Varcare le frontiere del popolo cosiddetto eletto
  • Storia della deportazione in Babilonia del popolo d'Israele e ritorno in patria
  • Cristiani come gente che ha slanci di vita alternativa
9° Lezione
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16 

Capitoli 11, 12 e 13 - 14

  •  Preghiera: "non sprecare parole" e "chiedete e vi sarà dato, ..."
  • Preghiera cosa chiedere: "La tempesta sedata" la richiesta degli apostoli di sedare la tempesta, significato. (10° min)
  • Senso della Preghiera
  • La preghiera di domanda. (padre nostro, discorso della montagna) come viene concepita la preghiera?
  • Parabola - "Quando uno fa la guardia alla sua casa... chi non è con me è contro di me" Lc 11,14-23
  • Peccato contro lo spirito non verrà perdonato (la malafede). Perchè? (min 1:04:00)
  • La proposta di Gesù è troppo difficile fuori dalla ns portata? (es Giovane ricco, Proprietà privata, Enciclica populorum progressio) (min 1:14:00)
10° Lezione
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17 
  •  Radicalismo, non esistono posizioni intermedie o neutrali. L'indifferenza è già una scelta.
  • "E tu Cafarnao sarai innalzata fino al cielo e poi precipitata..."
  • Bisogna spodestarsi dalla posizione di autosufficienza, "non sono i sani che hanno bisogno del medico" Sapienti e intelligenti al contrario dei piccoli si ritengono auto sufficienti (es. Magnificat di Maria).
  • Conversione

10° Lezione
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18 

Capitoli 13 e 14

  • Terzo Pilastro Capitolo 13 "Il discorso in Parabole" 
  • Capitolo 14 di tipo narrativo (che continua nei Cap 15, 16, 17  e poi segiuto dal Quarto Pilastro Cap 18 "discorso eclesiale o eclesiastico") 
  • Le Parabole
  • Es. "ha chi  a sarà dato a chi non ha sarà tolto"
  • Parabola del Seminatore
  • La parola data - il valore delle parole
  • Il modo di parlare come frutto cattivo che produce effetti gravi 
  • Fatto e Parola in ebraico si usa lo stesso termine
11° Lezione
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19 

Capitoli 13 e 14

  • Parole vuote e inutili
  • calunniare, gossip
11° Lezione
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20   Capitoli 15 e 16
  • Capitolo 15 e 16 di tipo narrativo (che continua nei Cap 17  e poi seguito dal Quarto Pilastro Cap 18 "discorso ecclesiale o ecclesiastico") 
  • Precedono e preparano e fanno parte della stessa unità il cap 18 sulla Chiesa come comunità di persone unite intorno a Gesù (probabilmente corpo centrale e d'interesse del Vangelo di Matteo)
  • Simon Pietro - La pietra di fondamento dell'edificio, origini del movimento o della Chiesa
  • Moltiplicazione dei pani e dei pesci (meglio definirla divisioni dei pani) c'è 6 volte in 4 evangelisti, svolta dal ministero di massa, di folla e ambiguità di comprensione del suo modo di parlare che veniva interpretato come un candidarsi come il Messia (nella versione della personalità politico-militare).
  • I Vangeli conoscono il termine Ministero e ma non il termine Gerarchia (46 min); La gerarchia (sacro potere) nella Chiesa o Ministero (servizio, essere esistere in funzione di... ) nella Chiesa.
  • Anche i genitori danno le linee educative ma il modello non è quello gerarchico ma quello familiare, è una comunione non una gerarchia.
  • Cosa significa "Cristo ha voluto una classe gerarchica"? (66 min)
  • "Non moriranno fino a che non vedranno il regno dei cieli" a chi è riferita?
12° Lezione
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21
  • Discorso sul Vangelo e sua attualizzazione, come e perché sono stati scritti i Vangeli portando ad esempio la cananea.
  • La cananea e le briciole: cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto ecc... (6 min) discorso sulla Fede e sulla Preghiera e sulle richieste.
  • Domanda sul 12 cap.: "Spirito immondo che esce e non trova dimora...". Ai tempi di Gesù si riferisce alla generazione perversa di quei tempi dove la popolazione rimane incallita nelle sue posizioni, segno di una generazione che non si vuole convertire; l'altro livello di significato è l'attualizzazione alle ns generazioni.
  • Gesù è venuto a fare pulizia nella casa ma se non ci si dedica alla propria conversione succede che la casa disinfestata torna come prima o peggio di prima (l'immagine dell'assedio di 7 spiriti peggio del primo) è la sorte di chi concepisce la conversione a Gesù come qualcosa di provvisorio che poi non continua cioè ad una falsa accoglienza. Es dire che Gesù è il più bravo, il migliore ma senza effettivamente accoglierlo nella propria vita, corrisponde ad una verniciatura.
  • Purità ed impurità. "io vi ho tirati fuori dall'Egitto perché siate un popolo santo (separato, distinto, diverso dagli altri, che si vede diverso)" Esodo. Anche nel mangiare si riflette questa elezione o diversità. (40 min)
  • Controversia di Gesù sulla purità che viene letta come la pretesa di Gesù di riformare Mose di proporsi come il nuovo Mose. 
12° Lezione
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22    13° Lezione
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23    13° Lezione
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24 
  • Scandalo = inciampo, qualcosa che sta nel mezzo della strada o occasionalmente o messo volontariamente (sgambetto o trappola). Scandalo nel testo = porre sulla via degli altri (nella comunità cristiana) degli ostacoli nel loro cammino. Effetto sugli altri del proprio comportamento. Cosa a cui ci si pensa poco.
  • Colpa privata ed effetti comunitari. Le scelte di alcuni fanno abbandonare altri.
  • Confessione (10° min) clebrazione del perdono e dimensione comunitaria. Gli effetti o i danni che si fanno con le nostre scelte permangono anche dopo il perdono di Dio. Non c'è più il senso della riparazione.
  • Scandalizzare i piccoli (15° min) - concetto di "piccoli".
14° Lezione
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25    14° Lezione
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26    15° Lezione
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27    15° Lezione
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28 

Capitoli 23, 24 e 25

  • Discorsi escatologici
  • nucleo centrale - tragedia della distruzione di Gerusalemme nella sua dimensione simbolica
  • "E' lecito o no pagare la tassa all'imperatore?"
  • posizione pluralistica dei credenti (55° min)
16° Lezione
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29    16° Lezione
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30 

Capitoli 26 e 27

  • La pasione e resurrezione
  • Espressioni paraboliche sulla spada, sulla guerra e pacifismo
  • Che cosa vuol dire "Adempimento delle scritture"? Vuol dire una specie di decreto prestabilito che fatalmente deve andare a compimento e l'iniziativa umana non ci può far niente? NO non vuol dire questo (min 35)
  • il senso della morte di Gesù alla luce della resurrezione (min 50)
  • Spiegazione della parabola dei talenti: servo malvagio e vagabondo. (60 min)
  • Testimonianze della resurrezione
  • tutto riinizia in Galilea, il vangelo non ha dunque una fine.
20° Lezione
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31 
  • Credibilità della cattura di Gesù
  • La figura di Giuda
  • sacre rappresentazioni della passione come folcloristiche (min 10)
20° Lezione
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